1 ottobre 2017

Yoga per bambini

Proporre lo Yoga ai bambini è un progetto in cui credo molto, a cui mi dedico da più di dieci anni e che promuovo anche in ambito educativo all'interno delle scuole, dal nido alla primaria.
La disciplina Yoga favorisce il benessere psicofisico dei bambini e contribuisce alla loro crescita armoniosa. Grazie allo yoga i bambini imparano ad ascoltare il proprio corpo ed esplorare l'ambiente circostante con tutti i sensi, ad avere più fiducia nelle proprie capacità, ad interagire in modo positivo e cooperativo con i coetanei.
I bambini beneficiano dello Yoga attraverso la dimensione ludica: durante gli incontri si alternano giochi di movimento (con esercizi che migliorano l'equilibrio, la coordinazione, la postura, la forza, la concentrazione, l'agilità); la pratica delle asana (posizioni del corpo che si ispirano ad animali, oggetti ed elementi della natura); momenti dedicati all'ascolto e al racconto di favole; attività che stimolano l'attenzione e la creatività (attività musicali e mandala); giochi per sperimentare la magia del respiro e il rilassamento.
I bimbi partecipano alle lezioni con gioia, si divertono, sono curiosi e si aprono spontaneamente all'apprendimento...sono davvero i migliori allievi che un'insegnante possa desiderare :)

Nessun commento:

Posta un commento